Internet Tips a cura di Piemonte.net


roberto@ilpiola.it
 

Condividere un modem in rete

Un lettore ci chiede:
> ho piu' computer collegati tra loro in rete (con schede).
> Vicino a uno di essi ho un modem e mi connetto a INTERNET,
> sai come fare per "condividere" questa connessione?
Il metodo più semplice è quello di utilizzare un programma di proxy come Spaghetti (http://www.avirt.com/spaghetti.html") o WinGate. Una recensione completa di tale categoria di programmi dovrebbe apparire prossimamente su PC Magazine.

Un'altra possibilità è quella di impiegare una soluzione hardware a basso costo, come lo Spider Access di Spider o l'Internet Sharing Box di Sidin, in pratica un piccolo router, grosso come un pacchetto di sigarette, che si collega sul retro del modem ed alla LAN (in pratica, come se fosse un adattatore seriale<-.>ethernet), e che si preoccupa di chiamare il provider quando da uno qualunque dei PC in rete effettua una richiesta.

N.B.: Windows 95 effettua spesso tentativi di invio dati in broadcast, anche quando l'utente non desidera accedere ad Internet; per evitare che il dispositivo effettui chiamate non desiderate, bisogna porre una certa attenzione alle "access list" configurabili sul micro-router, per dirgli di non chiamare quando una macchina vuole collegarsi ad indirizzi di broadcast (una descrizione di cosa sono gli indirizzi di broadcast e come calcolarli è stata pubblicata sulla rivista Login, numeri 11 e 12). Ovviamente, itecnici del Gruppo IH sono a disposizione di tutti i loro clienti per aiutarli nella configurazione.

R.P.